Continua la collaborazione tra la Classe Hansa e la Marina Militare.
Dopo aver preso parte alla regata nazionale di maggio organizzata dalla Sezione Velica della Marina Militare a La Spezia, gli atleti siciliani della Classe Hansa hanno partecipato con entusiasmo alla 17ª Xifonio Cup, evento organizzato dal Marisicilia di Augusta, dalla Lega Navale Italiana di Palermo e dal Club Nautico Augusta.
La regata si è svolta nelle acque antistanti l’importante base navale di Augusta, dove si sono disputate quattro prove su un percorso a bastone, caratterizzate da un vento fresco proveniente da sud. Il campo di regata, situato all’interno di un bacino costiero, ha reso le prove particolarmente interessanti dal punto di vista tattico e molto divertenti.
L’aspetto tattico è stato reso complesso dalle continue oscillazioni del vento, pur con intensità costante. Sul piano del divertimento, le condizioni sono state ideali: pur in presenza di vento sostenuto, l’assenza di onda – dovuta alla conformazione protetta dello specchio d’acqua – ha garantito prove spettacolari e tecnicamente impegnative.
Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza di importanti autorità:
il Capitano di Fregata Giancarlo Gozzer, l’Ammiraglio Andrea Cottini, Comandante del Comando Marittimo Sicilia, il Presidente della Lega Navale Italiana di Palermo Nicola Vitello,e il Presidente della VII Zona Fiv Giuseppe Tisci, che ha anche ricoperto il ruolo di Presidente di Giuria.
Risultati
Categoria Singolo:
🥇 1° Camelo Forastieri – Lega Navale Italiana Palermo
🥈 2° Carlo Bruno – Vela Club Cefalù
🥉 3° Alessandro La Rosa – NIC Catania
Categoria Doppio:
🥇 1° Emanuela Mannina e Daniela Privitera – Lega Navale Italiana Palermo
🥈 2° Giuseppe Di Salvo e Daniela Gemelli – Lega Navale Italiana Palermo
🥉 3° Umberto Corona e Salvatore D’Avino – Lega Navale Italiana Palermo
📄 Clicca QUI per vedere le classifiche