3 Tappa campionato ligure Andora Hansa 303

3 Tappa campionato ligure Andora Hansa 303

15 aprile, 2025 - Comunicati

Lo scorso weekend (12-13 Aprile) si è svolta ad Andora la terza tappa del campionato regionale ligure di vela paralimpica della classe Hansa 303. La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Nautico di Andora, promossa dal Comitato Paralimpico Italiano (CIP) e supportata da Prysmian, leader nel campo dei cavi per energia e telecomunicazioni, ed è stata inserita tra gli eventi di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”.

Il sabato, come da tradizionale programma di ogni tappa del campionato, sono scesi in mare i singoli. Il vento debole ed instabile, unito ad una forte corrente proveniente da levante, hanno permesso lo svolgimento di sole due prove molto tecniche, di cui la seconda ridotta con arrivo alla fine della seconda bolina. A conquistare il primo posto è stato Luca Prister con 2 punti (1-1), seguito da Eleonora Ferroni seconda con 5 punti (3-2). A pari punti, ma al terzo posto per il risultato della seconda prova, si è posizionata Valia Galdi (2-3). Tutti e tre gli atleti paralimpici fanno parte della Lega Navale di Chiavari e Lavagna. Condizioni completamente opposte si sono presentate il giorno dopo, domenica 13 Aprile. Con un vento sui 15 nodi e punte di 20 nodi, onda formata, cinque coraggiosi equipaggi doppi sono scesi in acqua per affrontare una sola prova. Al primo posto si è piazzato l’equipaggio della Lega Navale di Genova Sestri Ponente composto da Giulio Cocconi e Giacomo Gini, al secondo posto Silvia Ghigliazza con Rossana Lertora, dello stesso circolo. Terzi il duo inedito composto da Marco Garibaldi, new entry in questa categoria, con Umberto Verna della Lega Navale di Chiavari e Lavagna. Al quarto e quinto posto, rispettivamente Ferroni Eleonora-Luca Prister e Giovanna Ferraro-Valia Galdi, entrambi della Lega Navale di Chiavari e Lavagna ed unici due equipaggi composti da due persone disabili, continuano il loro percorso di affiatamento. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Circolo Nautico di Andora Roberto Elena: «La terza tappa del campionato regionale ligure di vela paralimpica qui ad Andora è andata bene, con un buon numero di adesioni. Per gli atleti della classe Hansa la regata rappresenta un momento aggregativo fondamentale, perché la condivisione dell’esperienza e dei motivi per cui si è deciso di intraprendere la strada della vela, rappresentano un momento importante di crescita personale per tutti”.

Ora il campionato subirà una piccola pausa, con il prossimo appuntamento previsto a Savona per la quarta tappa il 31 Maggio -1 Giugno”.