IV° edizione del Campionato regionale ligure di vela paralimpica classe Hansa 303

IV° edizione del Campionato regionale ligure di vela paralimpica classe Hansa 303

20 marzo, 2025 - Comunicati

Giovedì 13 Marzo, nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, alla presenza degli assessori allo sport della regione Liguria e della città di Genova e al presidente del CIP Liguria,  la IV° edizione del Campionato regionale ligure di vela paralimpica classe Hansa 303. L’ evento, ideato dalla Commissione Nautica del CIP, è stato inserito tra gli eventi di "Liguria 2025 - Regione Europea dello Sport" e vedrà il sostegno di Prysmian, azienda leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, che sosterrà i circoli coinvolti in questo campionato nella realizzazione delle regate.

Le località liguri coinvolte, che andranno a costituire le cinque tappe del Campionato, sono: Santa Margherita Ligure (15-16 Marzo), Chiavari (29-30 Marzo), Andora (12-13 Aprile), Savona (31 Maggio-1 Giugno), Genova Sestri Ponente (7-8 Giugno), La Spezia (6-7 Settembre).

I Presidenti o Rappresentanti dei circoli coinvolti in questo Campionato hanno potuto presentare anche le attività che svolgono quotidianamente i loro soci e che non riguardano solo sfera la agonistica ma anche principalmente la parte sociale, con particolare attenzione alle associazioni del terzo settore e alla disabilità non solo fisica ma anche intellettiva-relazionale.

Infine sia l’assessore all’Ambiente della regione Liguria, Giacomo Raul Giampedrone, che l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, hanno sottolineato l’importanza di questi eventi per continuare a sensabilizzare sulla necessità di dare a tutti le stesse possibilità di praticare gli sport del mare, in una Regione che può vantare una lunga tradizione in queste discipline ed, in particolare, nella vela.

Al termine della presentazione relativa alla quarta edizione, sono stati premiati gli atleti vincitori del Campionato regionale ligure 2024: nella categoria singolo si è aggiudicato il  primo posto Luca Prister, seguito da Eleonora Ferroni e da Roberto Del Tufo. Tutti e tre gli atleti sono soci della LNI Chiavari&Lavagna. Per quanto riguarda la categoria doppio, sul gradino più alto del podio salgono la coppia composta da Enrico Carrea e Giacomo Gini (LNI Genova Sestri Ponente), seguiti da Patrizia Aytano e Silvia Ghigliazza (LNI Genova Sestri Ponente) ed Eleonora Ferroni e Luca Prister (LNI Chiavari & Lavagna), unico equipaggio formato da atleti disabili. Il Trofeo Challenger, assegnato alla società capace di ottenere i migliori risultati complessivi, è andato alla LNI Genova Sestri Ponente.

Un riconoscimento speciale è stato consegnato agli “atleti accompagnatori”, figure di fondamentale importanza che, con la loro passione, aiutano ad avvicinarsi alla vela persone con disabilità. Il premio di quest’anno è stato assegnato in ricordo di Giulio Ganapini, che per anni ha aiutato tante persone ad avvicinarsi agli sport del mare.