Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno si è svolta a Savona, presso la sede della Lega Navale, la 4° tappa del campionato regionale ligure di vela paralimpica classe Hansa 303, promosso dalla FIV, Federazione Italiana Vela e dal Comitato Paralimpico Italiano (CIP), supportato da Prysmian, leader nel campo dei cavi per energia e telecomunicazioni, ed inserito tra gli eventi di Liguria regione europea dello sport 2025.
Con una brezza di 4-5 nodi del sabato soleggiato, si sono potute disputare tre prove in singolo per gli 8 equipaggi presenti. Al primo posto, con tre primi, Valia Galdi della LNI Chiavari-Lavagna. Seconda, la compagna di squadra Eleonora Ferroni, terzo il rappresentante del circolo ospitante, Piero Maresca.
La Domenica è stata la volta degli equipaggi doppi, in tutto 11. Con un cielo velato e un vento di brezza un po’ più teso, tra i 5-7 nodi, anche in questo caso, si sono potute disputare tre prove. A trionfare è stato l’equipaggio composto da Patrizia Aytano (LNI Genova Sestri Ponente) e Silvia Ghigliazza (CV Cogoleto), seguiti dal duo della LNI Chiavari-Lavagna Eleonora Ferroni e Luca Prister, secondi, e dalla coppia Giulio Cocconi e Giacomo Gini della LNI Genova Sestri Ponente, terzi. Da segnalare nella categoria doppio, la presenza dell’equipaggio della LNI di Arona, composto da Antonella Rizzuto e Daniele Gualchi, piazzotosi al sesto posto.
Come ogni anno l’accoglienza del circolo ospitante e la collaborazione dei molti soci è stata molto apprezzata da tutti i presenti, sia nelle fasi inerenti allo scarico e successivo carico delle barche, che nei momenti di convivialità. Ultimo, ma non meno importante, sono stati graditi i “macachi” in ceramica di Abissola che sono stati donati dal Lions Club “Alba Docilia” agli equipaggi singolo e doppio da podio, insieme alle medaglie della LNI Savona.
Alla conclusone della manifestazione gli equipaggi si sono dati appuntamento al weekend successivo, il 7-8 giugno alla LNI Genova Sestri Ponente, dove si terrà la 5° tappa del campionato regionale ligure, valida anche come Campionato Zonale, dove singoli e doppi saranno in acqua tutti insieme entrambi i giorni e dove verranno assegnati i titoli di campioni zonali I zona Fiv